Dipietro Group

< Back

Dipietro Group affonda le sue radici nel 1990, quando Antonino Dipietro (CEO) fonda la Dipietro Strumentazione, una società di rappresentanza che opera nel territorio locale per la commercializzazione di strumentazione scientifica e di automazione industriale. Ben presto si recepisce l’esigenza di mercato di ricevere un servizio di assistenza tecnica e viene così costituita la ATS, società in grado di garantire qualità e tempestività agli interventi di service sulle apparecchiature fornite. Successivamente viene costituita la Gelone Progetti, società di ingegneria che opera come “System Integrator” per dare alla propria clientela un servizio completo nel settore analitico, fornendo sistemi integrati “chiavi in mano” di analisi on-line.

Infine, la necessità di operare anche nel settore della meccanica fine, porta alla nascita della TMA, società che si propone nel mercato come specialista in tecnologie e soluzioni per l’ottimizzazione della manutenzione predittiva delle apparecchiature meccaniche e delle macchine, attraverso la fornitura di sistemi di monitoraggio vibrazioni ed allineamento macchinari e l’ingegnerizzazione di sistemi di lubrificazione con dosaggio automatico per macchine e impianti.

Il 1° Gennaio 2005 nasce la Dipietro Automazione Srl, frutto della fusione di ATS e TMA che insieme alla Gelone Progetti e alla Dipietro Strumentazione pone le basi della odierna Dipietro Group Srl.

Dall’Aprile 2008, l’azienda opera nel mercato nazionale ed internazionale nel settore industriale (Oil & Gas, Refinery, Chimico, Petrolchimico, Energia e Ricerca) per le attività di Impiantistica elettro/strumentale, Ingegnerizzazione di sistemi di lubrificazione automatica, System Integration per analizzatori online e sistemi condizionamento, manutenzione specialistica per analizzatori di processo e di laboratorio, manutenzione predittiva/proattiva per macchine rotanti e sistemi di bilanciamento e allineamento laser, global service per strumentazione di laboratorio e analisi industriali on line, commercializzazione di strumentazione e apparecchiature industriali e da laboratorio.

Nel novembre 2012 viene aperto un nuovo ufficio commerciale Dipietro Group S.r.l. vicino Milano, per far fronte a una sempre più ampia clientela nazionale e internazionale.


Oggi Dipietro Group è una società operante come System Integrator ed è organizzata in quattro divisioni principali: Analytical Systems, Laboratory Equipment, Machine Automation e Service & Contruction. Le sedi principali si trovano a Città Giardino, in provincia di Siracusa: la sede Amministrativa, dove si trovano gli uffici amministrativi e commerciali; Officina e Magazzino sono situati in una struttura che si trova a circa 500 m di distanza.

Nel 2019 Dipietro Group entra a far parte di ICOTECH, un consorzio che coinvolge diverse aziende italiane operanti nel settore industriale allo scopo di offrire servizi di alta qualità nell’area del Medio Oriente e in Asia meridionale.

La sede di Dubai negli Emirati Arabi Uniti consente alla società, insieme al team ICOTECH, di fornire assistenza locale, di tipo commerciale e tecnico anche in quell’area. La società è certificata ISO 9001: 2015 e presto otterrà le certificazioni ISO 14001 e 45001.

DOWNLOAD

Info e recapiti

Dipietro group

Sede Amministrativa Via Capuana, 11
96010 Città Giardino - Melilli (SR)

+39 0931 766044
+39 0931 1846768 (Fax)

Sede Operativa II Traversa V.le Garrone, 6
96010 Città Giardino - Melilli (SR)

Sede di Firenze Via Iacopo Vignale, 42
50142 Firenze

+39 0550 126653
+39 0550 126653 (Fax)

info@dipietrogroup.it